Monte Catria
Il trono degli Dei
Tutto il Massiccio del Catria è la meta perfetta in ogni stagione per chi vuole trascorrere un magico soggiorno immerso tra le secolari faggete ed i misteri che questo magnifico luogo nasconde.
In località Chiaserna di Cantiano, ai piedi del Monte Catria, è presente il Centro ippico "La Badia", divenuto negli anni una delle principali scuole federali di equitazione ed equiturismo della Regione Marche.
Essendo presenti una miriade di sentieri e percorsi di ogni difficoltà e genere, in estate la Montagna è la meta perfetta di chi ha intenzione di praticare ogni tipo di attività all'aria aperta, come mountain bike, trekking, nordic walking e addirittura down hill, essendo presente un Bike Park.
Grazie ad anni di collaborazione con il C.A.I. e diverse guide escursionistiche locali, abbiamo finalmente costruito il nostro BEER TRAIL, una serie di percorsi ad anello di varia difficoltà e durata che, partendo direttamente dal nostro Birrifugio, permettono di raggiungere i luoghi più belli ed esclusivi del nostro fantastico territorio.
Il Birrificio ti porta a spasso!
SCOPRI il nuovo Sentiero del cinghiale
Finalmente scoprire i nostri sentieri non è mai stato così facile! Grazie a Google Maps puoi accedere direttamente ai nostri percorsi escursionistici, creati e condivisi senzabisogno di scaricare applicazioni aggiuntive o creare account su altre piattaforme: con Google Maps, hai tutto a portata di mano.
Vai direttamente su Google Maps e goditi i sentieri
Sentiero del birrificio
Un percorso ad anello di mezza costa aperto in collaborazione con il C.A.I., estremamente vario e con una grande biodiversità della vegetazione. Nella parte più bassa si attraversano boschi cedui di cerri e carpini, fino a raggiungere pascoli ricchi di ginepri, ginestre e rose canine. Secondo la classificazione C.A.I. il livello del sentiero è classificato come Escursionistico.
Il Sentiero del Birrificio esprime il meglio di sé nel suo senso antiorario, regalando una vista fantastica della valle del Tenetra e del paese di Cantiano, mantenendo sempre all'orizzonte il Monte Nerone, il Monte Petrano e le Serre di Burano.
LUNGHEZZA: 6,5 km
DURATA: 3:30 h
DIFFICOLTA': media
DISLIVELLO: 568 mt
DISCESA: 565 mt
LIVELLO SUL MARE: 944 mt
Sentiero di Poggio "Le Vaie"
Un percorso ad anello sulla cresta di Poggio le Vaie, in grado di racchiudere in 8 km e 381m di dislivello tutta la bellezza di questi luoghi.
Camminando osserverete i panorami sulla valle del Burano e del Bevano, una vista inedita del Monte Acuto e della Croce del Catria, prati di Santoreggia e Elicriso e l'antico punto strategico da cui osservare "il maledicto arnese da guerra" (antica fortificazione di Cantiano chiamata così dal Cavaliere di ventura Braccio da Montone).
Percorrendo il sentiero in senso antiorario avrete una salita verso il crinale più breve ma ripida, con una bellissima discesa panoramica verso il Borgo di Cantiano.
LUNGHEZZA: 8 km
DURATA: 2:50 h
DIFFICOLTA': nessuna
DISLIVELLO: 381 mt
DISCESA: 373 mt
LIVELLO SUL MARE: 670 mt
Anello del Monte Acuto e Croce del Catria
Alla scoperta delle due cime più panoramiche e alte del gruppo del Monte Catria. Un anello impegnativo, consigliato ad escursionisti esperti, sia per le pendenze affrontate che per lo sforzo fisico che richiede.
Su questi crinali si respira la tipica aria dell'alta montagna appenninica e, visto l'isolamento, i panorami sono davvero immensi.
Girando per queste montagne si passa dall'ombra delle grandi faggete alle spettacolari pareti verticali di calcare, dalle bellissime praterie di crinale ricche di fioriture alle profonde forre dei torrenti: una sintesi di tutte le più tipiche caratteristiche appenniniche in uno spazio di pochi chilometri quadrati.
La fatica verrà ampiamente ripagata, regalandovi un bellissimo ricordo da portare a casa con orgoglio.
LUNGHEZZA: 17,4 km
DURATA: 7:20 h
DIFFICOLTA': elevata
DISLIVELLO: 1549 mt
DISCESA: 1545 mt
LIVELLO SUL MARE: 1689 mt
Vuoi sapere di più sui percorsi del Birrificio? Contattaci!