Monte Catria
Il trono degli Dei
Scopri la magia del Monte Catria, un paradiso naturale che ti aspetta in ogni stagione dell'anno!
Grazie alla collaborazione con partner locali selezionati, possiamo offrirti esperienze indimenticabili, dalle escursioni a cavallo alle degustazioni dei sapori del territorio.
Il nostro giovane staff, appassionato e preparato, sarà felice di guidarti alla scoperta di questo territorio incantato. Che tu sia un esperto avventuriero o un tranquillo esploratore abbiamo l'attività perfetta per te! Lasciati tentare dal nostro esclusivo BEER TRAIL, una serie di percorsi ad anello che partono direttamente dal Birrifugio e ti conducono attraverso i luoghi più suggestivi e nascosti della zona.
Per gli amanti delle due ruote, il Bike Park ti aspetta con percorsi adatti sia per mountain bike che per e-bike, dal semplice tour panoramico all'adrenalinico downhill. Se preferisci camminare, potrai scegliere tra numerosi sentieri per trekking e nordic walking, ognuno con il suo livello di difficoltà e i suoi panorami mozzafiato.
E non dimenticare l'equitazione! A Chiaserna di Cantiano, proprio ai piedi del Monte Catria, ti attende il Centro ippico "La Badia", una delle più rinomate scuole di equitazione delle Marche.
Il Birrificio ti porta a spasso!
Chiamaci al 348.3968565

Finalmente scoprire i nostri sentieri non è mai stato così facile! Grazie a Google Maps puoi accedere direttamente ai nostri percorsi escursionistici, creati e condivisi senza bisogno di scaricare applicazioni aggiuntive o creare account su altre piattaforme: con Google Maps, hai tutto a portata di mano.
Vai direttamente su Google Maps e goditi i sentieri

Vivi l’emozione di esplorare le colline marchigiane con Marche and Bike, il punto di riferimento per chi ama le attività all’aria aperta!
• Noleggio e-bike e tour guidati nei più bei sentieri del nostro territorio
• Escursioni in canoa alla scoperta del fiume che ha scavato la Gola del Furlo
• Birdwatching nella Riserva Naturale Statale con esperti di fauna e flora locali
• Trekking guidati per immergersi nella natura della Gola del Furlo e dintorni
• Gite a cavallo sulle pendici del Monte Pietralata
• Canyoning nei fiumi più nascosti delle Marche con guida AIGC
• Cerca del tartufo in tutte le stagione dell’anno
• e-Bike inclusive per una clientela speciale e tanta voglia di emozioni nella natura
• Esperienze personalizzate, come degustazioni di prodotti tipici e visite culturali durante i tour.
Organizziamo eventi esclusivi per gli ospiti, come tour privati, escursioni dedicate e giornate a tema. Grazie a questa sinergia, valorizziamo il territorio e creiamo esperienze uniche per chi soggiorna nella nostra meravigliosa regione.

Sentiero del birrificio
Un percorso ad anello di mezza costa aperto in collaborazione con il C.A.I., estremamente vario e con una grande biodiversità della vegetazione. Nella parte più bassa si attraversano boschi cedui di cerri e carpini, fino a raggiungere pascoli ricchi di ginepri, ginestre e rose canine. Secondo la classificazione C.A.I. il livello del sentiero è classificato come Escursionistico.
Il Sentiero del Birrificio esprime il meglio di sé nel suo senso antiorario, regalando una vista fantastica della valle del Tenetra e del paese di Cantiano, mantenendo sempre all'orizzonte il Monte Nerone, il Monte Petrano e le Serre di Burano.
LUNGHEZZA: 6,5 km
DURATA: 3:30 h
DIFFICOLTA': media
DISLIVELLO: 568 mt
DISCESA: 565 mt
LIVELLO SUL MARE: 944 mt

Sentiero di Poggio "Le Vaie"
Un percorso ad anello sulla cresta di Poggio le Vaie, in grado di racchiudere in 8 km e 381m di dislivello tutta la bellezza di questi luoghi.
Camminando osserverete i panorami sulla valle del Burano e del Bevano, una vista inedita del Monte Acuto e della Croce del Catria, prati di Santoreggia e Elicriso e l'antico punto strategico da cui osservare "il maledicto arnese da guerra" (antica fortificazione di Cantiano chiamata così dal Cavaliere di ventura Braccio da Montone).
Percorrendo il sentiero in senso antiorario avrete una salita verso il crinale più breve ma ripida, con una bellissima discesa panoramica verso il Borgo di Cantiano.
LUNGHEZZA: 8 km
DURATA: 2:50 h
DIFFICOLTA': nessuna
DISLIVELLO: 381 mt
DISCESA: 373 mt
LIVELLO SUL MARE: 670 mt

Anello del Monte Acuto e Croce del Catria
Alla scoperta delle due cime più panoramiche e alte del gruppo del Monte Catria. Un anello impegnativo, consigliato ad escursionisti esperti, sia per le pendenze affrontate che per lo sforzo fisico che richiede.
Su questi crinali si respira la tipica aria dell'alta montagna appenninica e, visto l'isolamento, i panorami sono davvero immensi.
Girando per queste montagne si passa dall'ombra delle grandi faggete alle spettacolari pareti verticali di calcare, dalle bellissime praterie di crinale ricche di fioriture alle profonde forre dei torrenti: una sintesi di tutte le più tipiche caratteristiche appenniniche in uno spazio di pochi chilometri quadrati.
La fatica verrà ampiamente ripagata, regalandovi un bellissimo ricordo da portare a casa con orgoglio.
LUNGHEZZA: 17,4 km
DURATA: 7:20 h
DIFFICOLTA': elevata
DISLIVELLO: 1549 mt
DISCESA: 1545 mt
LIVELLO SUL MARE: 1689 mt
Vuoi sapere di più sui percorsi del Birrificio? Contattaci!