Dove provarle?

Via Fossato 5
Cantiano (PU)

348 3968565

Shop Online

6 tipologie di birre

Un omaggio agli antichi Umbri

I nomi delle nostre Birre si ispirano alle Tavole eugubine (Tabulæ Iguvinæ), sette tavole bronzee rinvenute nel XV secolo nel territorio dell'antica Ikuvium (Gubbio).
Le Tavole raccontano i riti religiosi e le vicende favolose di popoli dimenticati.
Storie che riemergono dall’oscurità dei secoli incise con caratteri etruschi e latini, alfabeti diversi per una stessa lingua: quella degli Antichi Umbri.

Gli Umbri, definiti da Plinio come “Gens antiquissima Italiae”, erano la stirpe più antica della penisola.
Essi già nell’Età del Bronzo erano insediati in modo stabile in quella che oggi amiamo definire l’ “Italia di Mezzo”: un territorio molto più vasto dell’attuale piccola Umbria, che abbracciava i monti e le pianure che andavano dal Po al Tevere e dall’Adriatico al Tirreno.

Birra Agricola Italiana

Le Birre del Catria sono tutte a Marchio Birra Agricola Italiana per indicare prodotti che nascono da filiere agricole italiane. Produciamo la nostra birra con oltre il 70% dell'orzo coltivato nei nostri campi, vicino al birrificio.

"Marchio di naturalità, marchio di qualità"

Ukre Birra chiara in stile Kolsch

UkreL'oro del Catria

Birra chiara in stile Kolsch

Rende omaggio all’antico linguaggio della popolazione umbra che abitava le aree del Monte Catria: la parola “Ukre” esprimeva l’adunanza nel tempio di Giove Pennino degli antichi clan preromani che vivevano queste valli.

Birra in stile Kölsch, ad alta fermentazione. Di grande bevibilità e moderata gradazione alcolica, richiama la tradizione delle bionde di Colonia in quanto prodotta con una percentuale di malto di frumento.

Ukre nel gusto

Dorata ed opalescente, presenta schiuma compatta e cremosa. Gli aromi floreali, erbacei e leggermente resinosi dei luppoli nobili si fondono con le delicate percezioni dei malti disegnando un profilo aromatico limpido ed elegante.
Equilibrata ed armonica, dissetante e di grande bevibilità fonde la bilanciata acidità con il suo discreto finale amaricante.

Il suo equilibrio e la bassa gradazione alcolica la rendono perfetta per lunghi pranzi, intere giornate di festa, e calde serate estive.

Info

GRADO ALCOLICO

5,2%

IBU

22

AMARO

Moderato

CORPO

Leggero

TEMPERATURA DI SERVIZIO

7°C

IDEALE CON

Frittate alle erbe, salumi, formaggi freschi del Catria e pesce azzurro

FORMATI

33cl | 75cl | 1,5l | Fusto

Tekvia Birra ambrata in stile American Pale Ale

TekviaL'orgoglio del Bosco

Birra ambrata in stile American Pale Ale

"Tekvia”: nell'antico linguaggio umbro indica il bosco di Tecchie, alle pendici del Monte Catria. I colori autunnali di faggi, aceri, noccioli e ginepri si condensano nelle sfumature ambrate di questa birra.

Lo stile è quello leggendario delle American Pale Ale (APA) caratterizzate da una generosa luppolatura ottenuta, in questo caso, con luppoli aromatici di origine americana che donano spiccate sensazioni fruttate ed agrumate.

Tekvia nel gusto

Dalla schiuma cremosa e compatta, dimostra complessa personalità. Concede una sinergia aromatica unica dove percezioni di uva spina, frutti tropicali ed agrumi inseguono decisi ricordi resinosi fusi a caramellate sfumature di malto.
L’intensa luppolatura celebra la storia delle IPA segnando il profilo gustativo con una densa persistenza amaricante.

Info

GRADO ALCOLICO

6,2%

IBU

33

AMARO

Deciso

CORPO

Leggero

TEMPERATURA DI SERVIZIO

8-9° C

IDEALE CON

Primi piatti elaborati, arrosti e formaggi a media stagionatura

FORMATI

33cl | 75cl | 1,5l | Fusto

Klavernia Birra rossa in stile Belgian Dark Strong Ale

KlaverniaLa Bruna di Chiaserna

Birra rossa in stile Belgian Dark Strong Ale

Il nostro mastro birraio Pietro ha voluto dedicare questa birra rossa ad un popolo antico, i Klaverni che in antichità risiedevano nell'attuale borgo di Chiaserna, famoso per il tipico pane di grano tenero di Chiaserna.

Qusta Dark Strong Ale celebra la tradizione birraia belga esaltando il carattere fruttato e la delicata luppolatura che ben si bilancia alla decisa alcolicità. Lo spiccato tenore alcolico caratterizza da quasi un secolo le Belgian Strong Ale nate in risposta all’emanazione, nel 1919, della legge di Vandevelde che proibiva la vendita e la somministrazione di bevande con gradazione superiore al 18% ABV.

Klavernia nel gusto

Dalla caratteristica colorazione bruna con riflessi granati, manifesta schiuma compatta e persistente. La lenta fermentazione, ottenuta da particolari ceppi di lieviti belgi, libera fruttate sensazioni di ciliegia, rabarbaro e chinotto che si armonizzano con morbide sensazioni mielose ed intensi sentori maltati.
Robusta e di ottimo corpo, si dimostra equilibrata e caratterizzata da un importante tenore alcolico stemperato da misurate percezioni amaricanti.

Info

GRADO ALCOLICO

7,5%

IBU

35,5

AMARO

Moderato

CORPO

Rotondo

TEMPERATURA DI SERVIZIO

10-12° C

IDEALE CON

Arrosti e spezzatini, salumi, formaggi a lunga stagionatura ma anche dessert

FORMATI

33cl | 75cl | 1,5l | Fusto

Ecce Triticum Birra di frumento in stile American Wheat

Ecce TriticumIl Trionfo del Raccolto

Birra di frumento in stile American Wheat

Questa torbida birra dal color chiaro nasce in onore al lavoro duro e faticoso dell’agricoltore. Questa birra di Frumento si pone il difficile compito, rispettato alla perfezione, di rappresentare il rimedio ideale per combattere l’arsura durante il periodo di raccolto estivo.

Birra in stile American Wheat parente delle famose Birre di Frumento teutoniche. Alla stregua delle birre tedesche, quindi, ha un’ottima bevibilità, denotata dal sapore leggermente amaro e dal corpo leggero.

Ecce Triticum nel gusto

Una generosa e persistente schiuma bianca fa da necessario contorno alla particolare freschezza della birra Ecce Triticum.
Il sapore è frutto di un ricercato equilibrio tra gusto di lievito e cereale, che ricorda la panificazione, e l’amaro della luppolatura, dissetante ma non invasivo. Il risultato è una birra Weiss estremamente dissetante, poco amara e con un leggero sentore di Frumento che permea durante tutta la sorsata.

Info

GRADO ALCOLICO

5%

IBU

18,2

AMARO

Moderato

CORPO

Leggero

TEMPERATURA DI SERVIZIO

6° C

IDEALE CON

Piatti di pesce, meglio se fritti, oppure piatti freddi come insalate

FORMATI

33cl | 75cl | Fusto

Grabovia Birra scura in stile Oatmeal Stout

GraboviaLa birra del Carbonaro

Birra scura in stile Oatmeal Stout

La ricetta della Grabovia rende omaggio alla storia del piccolo paesino in cui sorge il Birrificio del Catria.
Le leggende su Cantiano, nelle Marche, scoperte dopo ore passate sui libri della libreria comunale, narrano che il Tempio di Giove Grabovio, Dio della Roccia, sia ancora nascosto nei boschi vicini e che solo gli anziani Carbonari del posto ne conoscano l’esatta ubicazione.

Birra in stile Oatmeal Stout, la birra Grabovia si caratterizza per un impenetrabile color marrone scuro, sormontato da una schiuma densa, cremosa e persistente color nocciola.

Grabovia nel gusto

In bocca si avverte un vellutato gusto di caffè e una leggera nota affumicata con sentori di cioccolato, nocciola e cereale, conferito dall’unione di selezionati malti torrefatti e avena.
L’amaro, seppure poco percepibile, è dominato da sentori maltati per un birra Stout corposa, poco amara ma un deciso sapore tostato che ricorda il caffè mattutino.

Info

GRADO ALCOLICO

4,8%

IBU

29,6

AMARO

Percettibile

CORPO

Strutturato

TEMPERATURA DI SERVIZIO

8° C

IDEALE CON

Grigliate di carne, dolci secchi e cioccolato fondente

FORMATI

33cl | 75cl | Fusto

Herietus Birra rossa in stile Double IPA

HerietusLa carica del Muflone

Birra rossa in stile Double IPA

Il nome Herietus, proprio come tutte le altre birre, contiene un lascito linguistico che fa riferimento all'antico linguaggio umbro.
Per gli antichi popoli umbri, Herietus rappresentava l'Ariete, l'espressione massima della forza, della caparbietà e della testardaggine di un animale che ha persino dato il nome ad un'arma d'assedio! Un nome che rappresenta in pieno l'anima della Birra Rossa in Stile Double IPA connotata da una corposità e da un potente amaro.

All'occhio, questa birra ad alta fermentazione, si presenta di un intenso e profondo colore ramato scuro, sormontata da una schiuma densa e "pannosa".
Di grande corpo e consistente gradazione alcolica, al naso, i dolci sentori dei malti si contrappongono agli aromi balsamici e resinosi che ricordano gli aghi di abete del Monte Catria.

Herietus nel gusto

Ma è il gusto, che colpisce dell'Herietus come una "incornata" diretta alle tue papille gustative. Nasce da qui l'idea di chiamare la birra "Ariete", caratterizzata da una caparbietà del corpo che si coglie fin dal primo sorso.
Un iniziale gusto caramellato e tostato lascia poi spazio ad un potente amaro lungo e persistente, come solo le birre in stile Double IPA possono fare.

Info

GRADO ALCOLICO

7,5%

IBU

33,5

AMARO

Deciso

CORPO

Strutturato

TEMPERATURA DI SERVIZIO

8° C

IDEALE CON

Arrosti, carni marinate e piatti esotici e speziati

FORMATI

33cl | 75cl | Fusto

Non solo birra...

VofionIl nettare degli Dei

Idromele

L’idromele è una bevanda antichissima ricavata dalla fermentazione di Acqua e Miele.
Essenza divina dell’unione fra Cielo e Terra, l'idromele veniva consumato durante la lunazione successiva alla cerimonia del matrimonio, nella convinzione che le energie che la bevanda conferiva avrebbero aiutato gli sposi ad affrontare i loro primi rapporti intimi, favorendo la procreazione.

Il termine "Vofion", risalente all'antico Umbro, può essere inteso come "divinità del Clan", espressione pulsante della funzione riproduttiva in grado di assumere il ruolo di corrispondente umbro del Dio greco Dioniso, divinità dell'estasi, dell'ebbrezza e della liberazione dei sensi.

Vofion nel gusto

L'idromele del Birrificio del Catria ha un vivace color rubino, insolito per una bevanda come l'idromele. Questo peculiare colore è conferito dall'aggiunta, in rifermentazione, del succo di Amarene di Cantiano che conferisce una piacevole nota fruttata e acidula.
La maturazione con legno di rovere gli conferisce una vigorosa rotondità che ben si sposa al suo carattere frizzantino.
Ottima come bevanda da meditazione, dopo una lunga e stancante giornata di lavoro.

Info

GRADO ALCOLICO

10,5%

CORPO

Rotondo

TEMPERATURA DI SERVIZIO

8-10° C

IDEALE CON

Sfiziosi fritti, tartine e paté. Anche dolci secchi con aggiunta di una goccia di sciroppo di amarena

FORMATI

0,5 l

NOTA

Prodotto stagionale

Per offrirti la migliore esperienza, per funzionalità e visibilità, utilizziamo i cookie. I cookie che utilizziamo ti permettono anche di raggiungere il nostro birrificio più facilmente! Acconsenti all'utilizzo dei cookies per scoprire le nostre birre. I cookies sono ottimi con le Birre del Catria! Leggi l'Informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi